News

^  ^  ^  ^  ^  ^  ^  ^

^  ^  ^  ^  ^  ^  ^  ^

^  ^  ^  ^  ^  ^  ^  ^

 

 

Dicembre 2015 - Organizzazione del Seminario di studio. "Strasburgo 2, gestione degli uffici giudiziari e territorio. Presentazione di uno studio sul campo". (Bologna, Palazzo D'Accursio, Sala Tassinari)

 

 

Marzo 2015 - Intervento su “Judicial administration and efficiency”, convegno internazionale “Transformation of the judicial system Judicial administration and efficiency”, convegno internazionale “Transformation of the judicial system in Turkey: opportunities and impediments”, organizzato dalla Turkish Economic and Social Studies Foundation and Permanent Representation of Sweden to the European Union (European Union, Buxelles)

 
TUTTE LE NEWS ...
 

Knowledge for Justice

Knowledge for Justice

Flash

  • image
  • image
  • image
  • image

traspa

<<  Luglio 2016  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Qualità e valutazione dei sistemi giudiziari

Responsabile: Francesco Contini


 

quality-of-serviceI sistemi giudiziari sono al centro di discussioni e polemiche sui tempi di definizione delle cause, il contenuto delle decisioni prese, il trattamento delle parti in causa, l’utilizzo – o lo spreco – di fondi pubblici. Spesso, efficienza e qualità della giustizia sono poste in contrapposizione, ma una giustizia di qualità non può essere inefficiente. Efficienza ed efficacia, insieme a indipendenza, imparzialità e uguaglianza innanzi alla legge, coerenza e comprensibilità dei giudizi, rispetto e cura delle persone coinvolte a qualsiasi titolo nei procedimenti sono alcuni dei valori e dei principi che dovrebbero guidare il funzionamento delle amministrazioni giudiziarie. La valutazione della giustizia a livello organizzativo e individuale diventa quindi essenziale per comprendere se e in che modo giudici e pubblici ministeri, tribunali e procure amministrano la giustizia nel rispetto dei suoi principi fondanti. Le ricerche hanno quindi l’ambizione di individuare e promuovere approcci alla valutazione della giustizia in grado di considerare il ricco spettro di valori fondativi, e di analizzare e promuovere politiche in grado di migliorarne la qualità.

Linee di attività

1 Valori, prospettive e metodi
2 Analisi e valutazione delle policy
3 Assistenza tecnica
 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack