Knowledge for Justice

Knowledge for Justice

Organization

traspa

<<  October 2018  >>
 Mo  Tu  We  Th  Fr  Sa  Su 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Idee e risultati PDF Print
There are no translations available.

 

L’Istituto e gli studiosi che lo hanno animato hanno sempre concepito la propria attività di ricerca anche come un servizio all’amministrazione della giustizia. Di volta in volta, questo obiettivo ha preso forme diverse. Analisi empiriche hanno individuato aspetti critici e l’esigenza di interventi correttivi; analisi comparate hanno individuato anomalie del nostro sistema o approcci che, in altri paesi, hanno permesso di migliorare aspetti cruciali del funzionamento della giustizia; ricerche sui processi d’innovazione hanno permesso di individuare le strategie di sviluppo tecnologico che meglio si adattano alle caratteristiche dei sistemi giudiziari.

Le critiche all’assetto del sistema giudiziario non sono quindi mancate, ma sono sempre state accompagnate da proposte concrete. La questioni dell’obbligatorietà dell’azione penale, della separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, degli incarichi extragiudiziari, il ruolo del “court manager”, le possibilità offerte dalla cosiddetta “modernizzazione della giustizia”, la critica ai progetti informatici faraonici e la proposta di nuovi modelli di sviluppo incrementali, l’esigenza nuove forme di mediazione penale, di nuovi approcci per la gestione dei tempi dei procedimenti sono alcuni dei problemi e delle proposte che scaturiscono dalle nostre ricerche. Le nostre ricerche e le nostre idee non hanno mai avuto vita facile. Talvolta sono state fortemente ostacolate, rimosse o ignorate, ma in molti casi si sono anche affermate e sono entrate nel dibattito. In alcuni casi sono state addirittura trasformate in riforme o hanno portato a cambi di strategia da parte dei policy makers.

Chiedere che venga affermata la primogenitura o il copyright è chiaramente troppo. Ci piace però ricordare da dove vengono certe analisi e certe proposte. Anche a noi stessi, perché talvolta, forse, ce ne dimentichiamo.
 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack